Come calcolare la data dell’ovulazione
Non è corretto sostenere che l’ovulazione si verifichi sempre il 14° giorno del ciclo mestruale (contando dal primo giorno in cui compaiono le mestruazioni).
Questo perché, le fasi del ciclo ovarico possono sovrapporsi: per questo la loro somma temporale totale non supera generalmente i 28 giorni, ma è fondamentale ricordare che ogni donna ovula secondo i propri tempi fisiologici.
Esiste un metodo indicativo che permette di calcolare il giorno in cui avverrà l’ovulazione: la fase luteale dura sempre 14 o 15 giorni, anche se il ciclo può essere più o meno lungo.
Per calcolare la data dell’ovulazione, quindi, si dovranno sottrarre questi 14 giorni alla durata totale del ciclo medio.
ATTENZIONE: Questo metodo è troppo approssimativo per essere utilizzato come metodo contraccettivo sufficientemente affidabile.
Riconoscere i sintomi dell’ovulazione
Spesso molte donne avvertono, prima fase ovulatoria segni e sintomi, alcuni, possono comparire alcuni giorni prima dell’ovulazione, mentre altri non si manifestano fino al giorno prima o al giorno stesso di ovulazione. I sintomi correlati alla comparsa del ciclo mestruale e alla fase di ovulazione variano di intensità per ogni singola donna, ma sono fondamentalmente gli stessi.
In prossimità della fase di ovulazione si verificano:
- cambiamenti nella cervice (muco prodotto dal collo dell’utero), cambia in quantità e consistenza. Quando non è in ovulazione, il muco cervicale può sembrare appiccicoso o cremoso, o può essere del tutto assente. Come si avvicina l’ovulazione, il muco cervicale diventa più abbondante, assume una consistenza acquosa simile all’albume d’uovo e si estende fino 7-8 cm o più tra le dita.
- sintomi secondari, tra cui il Mittelschmerz (dolore peritoneale associato all’ovulazione) ed un aumentato senso dell’olfatto.
- Variazione della temperatura basale del proprio corpo
- Aumento del desiderio sessuale nei giorni immediatamente precedenti l’ovulazione.
- Cambiamenti nella posizione del collo dell’utero: così come cambia il muco cervicale, anche la posizione del collo dell’utero passa attraverso delle modifiche. Quando si è più fertili, il collo dell’utero sarà più alto, più morbido e più aperto.
- Tensione del seno: alcune donne sperimentano tensione mammaria prima o dopo l’ovulazione. Questo fatto è sempre legato ai cambiamenti ormonali. E’ comunque un sintomo molto soggettivo.
LEGGI ANCHE:
OVULAZIONE: https://www.portale80035.it/5815-2/
TEST DELL’ OVULAZIONE :https://www.portale80035.it/test-di-ovulazione/
STILE DI VITA PER MIGLIORARE LA FERTILITA’: https://www.portale80035.it/stile-di-vita-per-migliorare-la-fertilita-femminile/