Maurizio Barbato candidato sindaco con Fratelli d’Italia

Nola- Ufficiale la candidatura di Maurizio Barbato
“Basta con la logica dell’inciucio: solo con la coerenza si costruisce la governabilità”
Nola – Fratelli d’Italia parteciperà alle prossime amministrative con il proprio simbolo e candidato sindaco.
Sarà Maurizio Barbato, 53 anni, architetto e docente, presidente del circolo di Nola di Fdi, già candidato sindaco nel 2022, e in questi anni leader dell’ opposizione, a guidare la lista di Giorgia Meloni al prossimo appuntamento elettorale del 25 maggio.
Una scelta di coerenza per ricostruire il centro- destra in città dopo il fallimento del civismo nelle ultime due amministrazioni,terminate entrambe in maniera traumatica e prima della scadenza naturale del mandato.
Un percorso intrapreso con maggiore convinzione anche alla luce dell’ attuale quadro politico che, alla vigilia delle elezioni, si presenta quanto mai confuso con candidati sindaci prima “sedotti e poi abbandonati”, a causa di “trasversalismi e personalismi”.
“L’ obiettivo non può essere solo un’ effimera e fragile vittoria, ma la governabilità. – afferma Maurizio Barbato – Ecco perché il mio obiettivo, nel confronto con le altre forze politiche, è stato sempre indirizzato al ritorno al ruolo dei partiti, in particolare dell’area di centro – destra, per superare il modello del civismo che degenera spesso nel trasversalismo sfrenato e nella instabilità delle coalizioni che restano, come abbiamo potuto verificare in questi anni, ostaggio dei personalismi. Il tutto a danno del bene comune.
Purtroppo ho dovuto registrare che questa logica è ancora fortemente radicata in città. Di qui, la partecipazione con il simbolo del partito, in maniera chiara e trasparente, per contrapporre al modello dell’ inciucio quello del buon governo nazionale che proviamo a declinare anche a livello locale.
Siamo in un momento delicato e la politica è chiamata a fornire risposte serie e con governi affidabili.
Non ho condiviso le modalità con le quali si è addivenuti alla definizione delle coalizioni, perché pur rendendomi sempre disponibile al dialogo ed aperto a qualunque prospettiva che potesse realizzare un’ armonica sintesi per il bene della città, il coinvolgimento è avvenuto solo a cose fatte e precludendo l’utilizzo dei simboli dei partiti. Abbiamo un’ idea molto precisa della nostra città che presto presenteremo alla comunità insieme al nostro programma”
Il nuovo percorso che il circolo di Fratelli d’Italia – Nola si accinge ad intraprendere, nonostante sia costituito solo da pochi mesi, è frutto di un intenso lavoro di squadra e di una piena condivisione con i vertici del partito.
“Voglio ringraziare i candidati che con grande entusiasmo si mettono in gioco. La partecipazione – continua Barbato – della nostra lista è un deciso ritorno alla politica dei partiti, fatta di un gruppo ed una sede riconoscibili come laboratorio di proposte, di un lavoro coerente che ha già prodotto importanti momenti di confronto con ministri e altri rappresentanti del governo. Siamo convinti che questa sia la strada giusta da perseguire e ringrazio i vertici di Fratelli d?Italia, in particolare il coordinatore provinciale e regionale del partito, per la fiducia accordatami che siamo certi di poter valorizzare in termini di crescita del consenso. Oggi rappresentiamo l’unica valida alternativa a confusi cartelli elettorali destinati a vacillare – viste le premesse – già al primo Consiglio comunale. Il nostro appello va a tutti coloro che vogliono ritrovarsi finalmente in un percorso nuovo, finalizzato ad un reale cambiamento”