CHI HA INCASTRATO PETER PAN?
Torna dal 21 settembre uno dei programmi cult di mediaset Chi ha incastrato Peter Pan? è un programma televisivo italiano prodotto dalla Endemol, adattamento del format spagnolo trasmesso da Antena 3 dal titolo Esos Locos Bajitos, importato dalla Gestmusic e condotto, nella sua versione originale, dal cantante e presentatore Bertín Osborne.Del programma, andato in onda su Canale 5, sono state realizzate cinque edizioni condotte daPaolo Bonolis con Luca Laurenti, precisamente nel 1999, 2000, 2009, 2010 e2017. Nel 2005, il programma era andato in onda in versione remake con il titolo Chi ha incastrato lo Zio Gerry?, con la conduzione diGerry Scotti e Michelle Hunziker.Protagonisti del programma sono i bambini dai 4 ai 9 anni, presentati in ogni puntata a gruppi di circa una decina di elementi; i bambini in studio, soprattutto nelle prime edizioni, venivano sottoposti a domande su argomenti riguardanti il mondo degli adulti, oppure venivano interpellati per commentare fatti di cronaca o sportivi.
Alla trasmissione intervengono anche categorie di persone, come per esempio i pompieri o i poliziotti, che spiegano ai bambini il loro mestiere e insegnano loro come comportarsi in casi di emergenza, o cosa era meglio evitare di fare.Due sono le parti fondamentali e principali del programma: la prima sono lecandid camera, nelle quali i bambini sono vittime di innocui scherzi da parte di Bonolis, come per esempio il mantenere un gelato in mano senza leccarlo durante l’assenza del conduttore dalla stanza;mentre la seconda parte, quella più cruciale, sono le interviste agli ospiti VIP, durante le quali i bambini domandano ai personaggi dello spettacolo, della televisione, della musica e dello sport, le loro curiosità. Tra gli ospiti delle prime edizioni, andate in onda nel 1999 e nel 2000, spiccarono Alberto Sordi, Raffaella Carrà eBud Spencer.
Svoltosi al Teatro 18 di Cinecittà in Roma e presentato da Paolo Bonolis con la partecipazione di Luca Laurenti[7], il programma era andato in onda nella sua prima edizione, per sette puntate da venerdì 2 aprile al 14 maggio 1999.Del cast facevano parte anche Giulio Golia e Aurelio Paviato, mentre tra gli autori (riconfermati anche nella prossima edizione): Marco Luci, Federico Moccia, Antonello Ronzoni, Stefano Jurgens eStefano Santucci. Il regista era Roberto Cenci. Tra i bambini partecipanti dell’edizione vi erano due allora sconosciute: le future attriciFrancesca Ferrazzo e Giada Arena, che quest’ultima interpretò due anni dopo il suo primo ruolo più conosciuto, cioè quello di “Assuntina Cecchini” nella serie televisiva Don Matteo.