Tortino al cuore caldo al cioccolato bianco
Una versione originale e golosa di un classico della pasticceria, ovvero il tortino dal cuore caldo e cedevole che in questo caso ve la proponiamo al cioccolato bianco!
Ingredienti per 4 persone:
100 gr cioccolato bianco
100 gr burro
60 gr zucchero
20 gr farina
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
q.b. sciroppo all’amarena (se piace)
Procedimento
Sciogliere a bagno maria o nel forno a microonde il burro, lo zucchero, il cioccolato e la vaniglia. Mescolate per bene il composto così da non creare grumi e lasciate intiepidire il composto.
Nel frattempo imburrate ed infarinate per bene gli stampini di alluminio. Mettete da parte gli stampi e riprendete l’impasto, iniziate ad aggiungere un uovo intero per volta.
Poi unite la farina tutta in una volta, la vaniglia e amalgamate con cura fino a che non si sia completamente amalgamata all’impasto. Con l’aiuto di un mestolo riempite gli stampini tutti allo stesso modo.
A questo punto metteteli su un vassoio, coprite con della pellicola e posizionateli in freezer per 2 ore. Al momento di cuocerli preriscaldate il forno a 200°C e quando è caldo infornate i tortini direttamente dal congelatore. Lasciateli cuocere 10 – 15 minuti a seconda del vostro forno…il tortino deve risultare rappreso ai bordi e molto morbido al centro.
Rovesciate il tortino sul piatto da portata, decoratelo a piacere, noi abbiamo scelto uno sciroppo all’amarena ma, potete anche accompagnare il vostro tortino con un pò di gelato al cacao. Mangiatelo subito
Se vi è piaciuta la ricetta lasciate un like e condividete con noi la vostra passione per la cucina.
Dori Stella