Novembre 21, 2024

Loading

RICETTINA GUSTOSA PER VOI….

Il risotto al melograno è un piatto che mi ha sempre incuriosito…

Ingredienti per 6 persone:
Riso per risotto 400 g
Porri 200 g
Melagrana (2 frutti)
600 g Burro
20 g Olio extravergine d’oliva
60 g Brodo vegetale
1 bicchiere Vino rosato 60 g
Sale fino q.b. Pepe nero

Procedimento:
Per preparare il risotto alla melagrana con crema di porro, iniziate preparando il brodo vegetale, poi sgranate la melagrana: con un coltello incidete il frutto per dividerlo a metà , quindi prelevatene i chicchi e tenetene da parte circa 20 g per la decorazione finale. Il resto potete passarlo con un passa verdure per raccogliere il succo in una ciotolina .
Tenete il succo di melagrana e i chicchi interi da parte. Poi passate a preparare la crema al porro: togliete la parte verde e la barbetta del porro, sfogliatelo del primo strato e affettatelo .In una padella versate l’olio, scaldate e fate unite il porro per farlo appassire a fuoco basso, unite un mestolo di brodo vegetale per favorire la cottura: ci vorranno circa 5-10 minuti. Salate e pepeate a fine cottura, quindi spegnete il fuoco e fate intiepidire leggermente.
Ora passate al riso: in un tegame capiente scaldate l’olio, versate il riso per farlo tostare a fuoco medio, mescolando perché non si attacchi al fondo.
Quindi sfumate con il vino rosè e quando sarà evaporato, cuocete il riso aggiungendo man a mano il brodo vegetale: ci vorranno circa 20 minuti .
A metà cottura, unite la crema di porri al riso e amalgamate.
Versate ancora 1 o 2 mestoli di brodo vegetale , quando si sarà assorbito leggermente, versate il succo di melagrana e mescolate proseguendo la cottura. Spegnete il fuoco e unite il burro a pezzetti piccoli e il Parmigiano reggiano, mescolando per mantecare.

Potete aggiungere i chicchi interi di melagrana (19-20) e servire il vostro risotto alla crema di porri e melagrana appena fatto!

Buon appetito

Please follow and like us:

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *