La Giurisdizione Speciale della Magistratura Militare.
NAPOLI – Si è tenuto nell’aula De Leone del Tribunale Militare di Napoli un incontro di studi con l’Ordine dei Giornalisti della Campania dal titolo: “Diritto e Informazione. La Giurisdizione Speciale della Magistratura Militare”.
Il corso valevole 4 crediti formativi ha affrontato il rapporto tra la corretta informazione nel delicato campo della magistratura militare. Un confronto tra giornalisti e magistrati del Tribunale Militare di Napoli, avente giurisdizione per l’Italia centro meridionale ed insulare.
Il tema del rapporto tra informazione e giustizia è di fondamentale importanza per il funzionamento delle istituzioni democratiche. Da un lato, i giornalisti svolgono un ruolo essenziale nel garantire il diritto all’informazione e alla trasparenza, dall’altro, la magistratura è il pilastro della legalità e della giustizia, operando in base ai principi di imparzialità e autonomia. Obiettivo dell’incontro esplorare le sfide, le responsabilità e le sinergie tra questi due mondi.
A fare gli onori di casa il Dott. Filippo Verrone, Presidente del Tribunale Militare di Napoli che ha introdotto i lavori spiegando l’identità della Magistratura Militare (chi siamo?). A spiegarne poi i compiti (cosa facciamo?), con riferimento all’art. 103 della Costituzione, il Dott. Giovanni Barone, Procuratore Militare della Repubblica presso il Tribunale Militare di Napoli.A seguire l’intervento del Dott. Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti – Consiglio Regionale della Campania che ha ricordato ai numerosi giornalisti presenti che il corso è il primo in Italia, dal titolo “Diritto e Informazione. La Giurisdizione Speciale della Magistratura Militare”. L’intensa scaletta della giornata ha visto i contributi del Dott. Giuseppe Crimaldi, autorevole giornalista del quotidiano Il Mattino. Crimaldi quale giornalista investigativo e di denuncia, ha affrontato il delicato tema del ruolo dei media nella percezione pubblica della giustizia in generale e dei processi.
A seguire il contributo del Dott. Antonio Corbo, opinionista ed editorialista del quotidiano La Repubblica che ha spiegato in che modo magistrati e giornalisti possono collaborare per evitare distorsioni o manipolazioni dell’informazione.A concludere gli interventi l’Avv. Carmine Foreste, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli. L’Avvocato ha ricordato tutte le collaborazioni in atto con la Magistratura Militare di Pizzofalcone preannunciando anche un’ulteriore sinergia con le Scuole di Specializzazione per Professioni Legali.
I lavori sono stati moderati dal Col. Antonio Grilletto, Capo Ufficio Comunicazione del Tribunale Militare di Napoli il quale ha anticipato ai giornalisti intervenuti che nel 2025 avranno luogo altre due sessioni informative, sempre in sinergia con l’Ordine dei Giornalisti della Campania.l Tribunale Militare di Napoli, insieme alla Procura Militare, hanno competenza in ordine ai reati militari commessi nelle regioni Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.