NOLA: ARRIVA LA VIDEOSORVEGLIANZA
Fondi del Ministero dell’interno-Interventi per la videosorveglianza
Finanziamento totale per il Comune di Nola 138.417,54 euro
Il Comune di Nola ha previsto il ricorso all’installazione di sistemi di videosorveglianza, utilizzando telecamere intelligenti per rispondere alla crescente richiesta di sicurezza da parte dei cittadini.
Sono state individuate zone da presidiare con l’installazione di dispositivi di videosorveglianza, per contrastare eventuali fenomeni di delinquenza; vandalismo e mala-movida
I cosiddetti sistemi di videosorveglianza rappresentano dunque una tra le misure di controllo del territorio cui i Comuni hanno rivolto e continuano a rivolgere una sempre maggiore attenzione.
Il progetto definisce i punti cardine e fornisce un insieme di linee guida per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza a supporto del controllo del territorio del comune. Esso ha lo scopo di soddisfare le esigenze di telecontrollo del territorio a contrastare fenomeni avversi come atti vandalici, furti, sversamento abusivo di rifiuti, commercio abusivo, reati contro il patrimonio, mala-movida; ambiti in cui la videosorveglianza si è dimostrata un valido strumento di deterrenza.
Il progetto prevede il monitoraggio del territorio, in tempo reale, da parte del Comando di Polizia Locale. Questa connessione diretta tra le immagini catturate e le Forze dell’Ordine che le visioneranno, produrrà un incremento della sensazione di sicurezza nei soggetti che vivono e lavorano nel territorio comunale, permettendo altresì di massimizzare l’ottimizzazione delle risorse e porterà a una riduzione del tempo necessario a svolgere le indagini e ricostruire la dinamica di eventi indesiderati grazie alla disponibilità di documentazione oggettiva.
Ci si aspetta, che la presenza di una rete funzionante e sempre attiva di telecamere funga da elemento deterrente per condotte pericolose e scorrette,
Il sistema di videosorveglianza si rivelerà molto utile alle Forze dell’Ordine nell’ottica di ridurre questo tipo di comportamenti, ma anche di agire tempestivamente ovunque si ritenga necessario e coordinare da remoto gli interventi, anche quando si tratta di azioni interforze. Quando si è in presenza di un evento in grado di alterare le usuali caratteristiche di sicurezza e mobilità delle aree comunali, infatti, diventa cruciale avere uno strumento di supervisione, documentazione e coordinamento.
Oltre alle quasi 100 telecamere già installate sul territorio, il comune ha individuato le seguent aree per la nuova installazione di telecamere
Area PIAZZA GIORDANO BRUNO |
Area PIAZZA PRINCIPE UMBERTO |
Area ANFITEATRO LATERIZIO |
Area INCROCIO VIA ROMA |
Area DUOMO |
VIA SAN PAOLINO |
Area PIAZZA P.MAGGIO |
Area PIAZZA S.ANTONIO ABATE |
Area PIAZZA MARCONI |
Area VILLA COMUNALE |
La Centrale Operativa sarà predisposta all’interno degli uffici della Polizia Locale e consentirà di vedere le immagini in arrivo dalle telecamere.
La soluzione progettuale prevede l’installazione di nuovi strumenti presso il centro operativo della polizia di stato di Nola. Dal centro sarà possibile recuperare le registrazioni ai fini consentiti dalla legge ed in ottemperanza dei Regolamenti Comunali sulla videosorveglianza.