OSSITOCINA
L’ossitocina, prodotto normalmente dall’ipotalamo che poi viene immagazzinata nel ipofisi, dal metabolismo epatico, plasmatico e in minor proporzioni attraverso la ghiandola mammaria, viene distribuita all’interno del corpo per via nervosa e con la circolazione del sangue ,è l’ormone protagonista principalmente nel Travaglio di parto. Mentre l’ossitocina chimica è un prodotto di sintesi, chimicamente biologicamente identico all’ormone fisiologico.
EFFETTI SULL’ UTERO
L’effetto principale sull’ utero è quello di aumento dell’intensità e della frequenza delle contrazioni; all’inizio della gravidanza soltanto dosi molto elevate evocano una risposta; la sensibilità uterina all’ossitocina aumenta di circa 8 volte tra la ventesima è la trentanovesima settimana di gestazione.
Lo sito Cina va somministrata solo in alcuni casi:
- Accelerazione del travaglio
- Induzione del travaglio
- Trattamento attivo del terzo stadio
- Emorragia del post partum
- Coadiuvante nel aborto
Questo farmaco può essere somministrato per via endovenosa.
L’ossitocina una volta somministrata deve essere tenuta sotto controllo questo perché si possono riscontrare alcuni effetti collaterali come:
- Cardiovascolari ipertensione tachicardia, aumento della pressione Venosa centrale
- Antidiuretico Infatti si è associato a prolungata ed eccessiva somministrazione di soluzioni e privè di sodio ci potrebbe essere una grave intossicazione da acqua con convulsioni
- Ipercinesia e ipertono uterino con conseguente rottura dell’utero
- Iperbilirubinemia neonatale