Parmigiana di zucchine
Un modo diverso per cucinare le zucchine.
In questi giorni avevo in mente di cucinare la parmigiana, ma stando sempre attenta alla linea (come un pò tutte) non volevo trasgredire troppo e ho pensato di rendere la mia parmigiana un pò più leggera e dietetica sostituendo la besciamella classica con quella all’acqua.
Ovviamente non è come l’originale, ma credetemi è un ottima soluzione per amalgamare in modo light i vostri piatti. Non fermatevi all’apparenza osate e poi mi direte.
Ingredienti
- 1 kg di zucchine
- q.b. formaggio grattugiato
- 150 grammi di formaggio filante
- 500 grammi di besciamella all’acqua
- teglia
- q.b. burro & pangrattato
per la Besciamella
- 500 grammi d’acqua
- 50 grammi di burro o olio
- 50 grammi di farina
- q.b. noce moscata
- pizzico di sale
Procedimento
Per prima cosa fate la besciamella, in un pentolino riscaldate l’acqua, mentre in un’altro pentolino versateci il burro fuso e la farina e mescolate con la frusta o cucchiaio di legno così da non formare grumi, versate a filo l’acqua senza smettere di mescolare. Regolate di sale e noce moscata e fate cuocere fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Nel frattempo pulite e tagliate le zucchine a fettine. Imburrate la teglia e passate il pangrattato, adagiate le zucchine una vicino all’altra poi inserite una manciata abbondante di formaggio grattuggiato, besciamella e dadini di formaggio. Ripetete questa operazione fino a riempire la teglia, sull’ultimo strato cospargete pangrattato e un pò di burro.
In forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Fate raffreddare e degustate la parmigiana.
alla prossima
Dori Stella