PLACENTA
La placenta è una struttura di origine zigotica, composta di tessuti fetali che si interfacciano con i tessuti materni; dal punto di vista anatomico comprende il funicolo ombelicale, le membrane placentari ( corion ed amnios) e il parenchima placentare.
A termine, la placenta, ha una forma discoide del diametro di 15-20 cm, dello spessore di 2-3 cm e del peso di 500-600 gr (circa 1/6 del peso fetale).
FUNICOLO OMBELICALE
Il funicolo ombelicale connette corpo del feto con la placenta; generalmente è composto di due arterie e una vena immerse in un tessuto gelatinoso chiamato gelatina di wharton.
MEMBRANE
Le membrane placentari sono composte di due strati: amnios, la membrana più interna, ha uno spessore di circa 0,1 mm ed è 6 volte più resistente del corion, la membrana esterna, spessa 0,4 mm.
Le due membrane si fondono la dodicesima settimana.
L’ amnios è un tessuto membrano composto da uno strato epiteliale ed uno strato mesenchimale.
Il corion consiste in un tessuto fibroso e in uno strato epiteliale di cellule trofoblastiche che formano l’intera superfice epiteliale della placenta; le cellule trofoblastiche comunicano con il sangue materno, ancorano la placenta e producono gli ormoni placentali.