Ravioli ripieni di ricotta e carne
Oggi vi proponiamo una delle varietà di pasta ripiena della cucina italiana: i gustosi ravioli. La sfoglia di pasta all’uovo avvolge un ripieno cremoso e appetitoso, che può essere di diverso tipo, noi vi riportiamo un ripieno classico adatto a qualsiasi condimento.
Grazie ad un amico avevo in casa un pò di tartufo e prima di servire l’ho grattugiato sopra.
Di seguito la ricetta per circa per 40 ravioli
-
Ingredienti 🍴
Per la pasta
- 400 gr farina
- 4 uova
- q.b. sale
Per il ripieno
- 400 gr ricotta vaccina
- 40 gr parmigiano regina grattugiato
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- q.b. noce moscata
Procedimento:
Su una spianatoia disponete la farina a fontana, aggiungete un pizzico di sale, unite le uova ed impastate il tutto fino ad ottenere una palla liscia ed elastica. Avvolgete la pasta in un sacchetto di plastica per alimenti e fatela riposare per mezz’ora. Nel frattempo preparate il ripieno, in una ciotola inseriteci la ricotta regolandola di sale e pepe. Aggiungete il parmigiano e aromatizzate con la noce moscata, amalgamate bene gli ingredienti con l’aiuto una forchetta.
Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, con l’apposita macchina stendete la pasta in sfoglie sottili. Con un coppapasta circolare ricavate dei cerchi di 10 cm di diametro. Ponete al centro di ogni cerchio un po di impasto del ripieno e con le dita fate uscire, dolcemente, l’aria e chiudete i ravioli. Ora tocca solo cuocerli per pochi minuti e condirli a vostro piacimento, con burro e salvia oppure con un ragù.
Buon appetito 🙂
Aspetto i vostri risultati.
Dori Stella