Gnocchi alla sorrentina
L’ideale durante la stagione invernale per tenersi al caldo e gustare un’ottima ricetta. Oggi vi proponiamo gli gnocchi alla sorrentina, appartenente alla tradizione culinaria della Campania, il cui punto di forza sono il sugo, il basilico e la mozzarella.
☆ INGREDIENTI ☆
1 kg.di Gnocchi (in questa ricetta abbiamo utilizzato gnocchi di Farina e Patate)
1 lt. di Passata di pomodoro
1 Cipolla
300 gr. di Mozzarella (in alternativa Formaggio filante)
80 gr. di Parmigiano grattugiato
q.b. Foglie di basilico
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
q.b. Origano
☆ PROCEDIMENTO ☆
Il primo passo da compiere per preparare la ricetta degli gnocchi al forno con il sugo è proprio la preparazione di quest’ultimo.
Per preparare il sugo bisogna scaldare 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una pentola.
Quando sarà quasi caldo aggiungete la cipolla tagliata finemente e fatela soffriggere per 2 o 3 minuti senza farla bruciare.
A questo punto potrete aggiungere la passata di pomodoro e qualche foglia di basilico.
Fate cuocere il sugo per circa 30 minuti a fiamma molto bassa e, quando sarà quasi cotto, salatelo ed aggiungete anche l’origano
E’ molto importante salare il sugo quasi a fine cottura per evitare che il suo sapore possa avere un retrogusto acidulo.
Fate bollire dell’acqua in un’altra pentola, salatela e quando sta bollendo immergetevi gli gnocchi (la ricetta dei mie gnocchi la trovate negl articoli della pagina).
Quando gli gnocchi saliranno a galla fateli cuocere un altro minuto e poi scolateli.
Oliate una pirofila della grandezza idonea alla quantità degli gnocchi, mettete qualche cucchiaio di sugo sulla base e trasferite gli gnocchi al suo interno.
Versate il restante sugo e completate lo strato superiore con la mozzarella tagliata a piccoli pezzi ed una spolverata di parmigiano.
Condite con un’altro filo d’olio e cuocete in forno preriscaldato a 220 gradi per circa 5 minuti
Sfornate e gustate!
Dori Stella